Newsletter del 7 ottobre 2013

Gentili Clienti,

periodicamente sarà pubblicata una Newsletter per dare a tutti le informazioni circa gli aggiornamenti del CMS TYPO3, del server e le novità tecnologiche. Per quanto possibile ho evitato l'uso di termini "troppo tecnologici"; chi non comprende quanto illustrato mi può contattare.

Grazie per l'attenzione e cordiali saluti.

Giulia Tuveri

In questo numero...

 

Potenziamento del server di specialistaweb.it

Dal 5 ottobre il server ha subìto un aggiornamento hardware con l'installazione di 1GB di memoria RAM in pù oltre 3.5GB già disponibili. Ogni sito è configurato per usare, per ogni istanza PHP, un set di memoria ram che di norma va dai 256MB ai 512MB.

L'aggiornamento è stato effettuato a seguito di alcuni rallentamenti; pertanto la qualità del servizio di hosting come si può notare è sempre garantita senza aumento dei costi.

Nel corso del 2014 il server passerà ad una versione successiva; l'avanzamento produrrà possibili interruzioni o riconfigurazioni e tutti saranno avvisati. TYPO3 CMS sarà velocizzato nelle elaborazioni con l'installazione di un acceleratore PHP.

 

Torna sù

Hosting e servizi offerti, il punto

L'area riservata,  alla quale tutti i clienti possono accedere, pubblica il riepilogo aggiornato di tutte le elaborazioni e aggiornamenti svolti nel server. Nel corso degli ultimi due anni il CMS TYPO3 è stato sempre aggiornato con tempestività per escludere problemi di sicurezza. Anche le estensioni e plugin in uso vengono prontamente aggiornate per i medesimi motivi.
Un servizio di questo tipo costa almeno il doppio presso altri freelance o fornitori che spesso non aggiornano il prodotto CMS TYPO3, il sistema operativo, le estensioni.

Inoltre molte pubblicità in rete offrono spazio web pressochè infinito o a bassissimo costo, ma devo ricordarlo, si tratta solo di spazio-disco non gestito nè aggiornato da personale tecnico e competente. Il server di specialistaweb.it inoltre è configurato e ottimizzato per funzionare nel migliore dei modi con le ultime versioni di TYPO3.

Ospitalità per altri prodotti diversi da CMS TYPO3 - Salvo casi specifici il servizio di hosting riguarda solo ed esclusivamente il CMS TYPO3, pertanto non può essere riassegnato o convertito per altri prodotti. In questo caso contattatemi per chiarire le possibili soluzioni tecnologiche più idonee al caso.

BACKUP, IMPORTANTE! - dal 5 ottobre 2013 il sistema di backup del database di ogni sito è stato perfezionato. Ogni database viene salvato separatamente dagli altri e conservato una volta al giorno. Il backup permette di recuperare i contenuti del sito (non le immagini o documenti!) in caso di crash del database. Per il resto i redattori devono periodicamente provvedere a scaricare l'intero sito.

 

Torna sù

Obbligo di pubblicazione dati fiscali e societari nel sito

Qui di seguito un interessante articolo che spiega gli obbligi delle PMI, società, imprese, ecc, circa la pubblicazione dei dati fiscali nel sito:

http://www.pmi.it/impresa/normativa/articolo/65859/sito-aziendale-tutti-gli-obblighi-web.html

se il tuo sito non pubblica i dati fiscali e sei obbligato a renderli noti non esitare a comunicarli a: at(at)specialistaweb.it per integrarli; non comporta alcun costo.

 

Torna sù

Quale sarà i futuro del mio sito?

Tutti i siti ospitati nel server l momento sono  aggiornati alla versione 4,5.30 del CMS TYPO3. Questa versione è ufficialmente supportata o meglio sarà aggiornata senza ulteriori aggiunte di nuove caratteristiche o potenziamenti con garanzia di funzionamento fino all'ottobre 2014 circa.

Dall'ottobre 2014 si prevede, salvo ritardi, che tutti i siti saranno migrati alla versione 6.2 LTS del CMS TYPO3. Non e' possibile prevedere con anticipo la disponibilità di tutti i programmi (plugin ed estensioni) che saranno disponibili in futuro per la nuova versione.

In pratica lpotrebbe accadere che a causa della mancanza di una estensione specifica per un determinato sito, si possono verificare perdite di funzionalità; in ogni caso mi premurerò di sostituire il programma o estensione con uno alternativo ove possibile e più di così effettivamente non si può fare.

Il passaggio alla nuova vesione 6.2 è un passo obbligatorio; non farlo significa esporre il sito a potenziali problemi di sicurezza .

L'aggiornamento, salvo alcuni casi specifici dove sarà reputato come eccessivamente oneroso  (il titolare del sito sarà avvisato), non comporterà di norma costi aggiuntivi.

 

Torna sù

Ciclo di vita di un sito, quanto durerà ancora il mio sito?

Secondo numerosi articoli reperibili in google, il ciclo di vita di un sito mediamente è di 4 anni. La durata di un sito è legata anche alla versione in uso del CMS; comunque tutti i siti con CMS TYPO3 saranno migrati alla versione 6.2 garantendo il funzionamento ancora per qualche anno e ovviamente non è possibile prevedere in anticipo quanto.

Un sito infatti non ha una durata illimitata e tutti i siti progettati prima dell'estate 2013 di norma sono stati progettati con codice XHTML Transitional 1.0. Questo non significa che qualitativamente siano inferiori ai più recenti, progettati invece con codice HTML5 e CSS3.

La tecnologia HTML5 e CSS3 è disponibile da tempo, ma per progettare nuovi siti molti webmanager hanno atteso l'autunno 2013 per consentire la stabilità del software usato. Tutti i nuovi siti saranno progettati con codice HTML5 e CSS3.

I vecchi siti funzioneranno senza problemi ma non potranno usufruire di alcune potenzialità offerte da HTML5 in particolare. Pertanto un vecchio sito ad un certo punto, per noti problemi legati perlopiù ad uno di questi aspetti:

  • veste grafica superata e/o dimensione del sito divenuta troppo piccola rispetto agli attuali monitor
  • caratteri del testo e titoli troppo piccoli
  • impossibilità di visualizzare il sito in modalità responsiva per cellulari/tablet, ecc.

dovranno essere riprogettati. L'offerta del CMS TYPO3 nella versione 6.x n questo senso è veramente notevole, vedi il demo:
http://www.specialista-web.it/swebv6/index.php

il sito "monta" il bootstrap di TWITTER e offre una delle migliori, più recenti, tecnologie HTML5 e CSS3. Il sito può essere progettato anche con altri bootstrap supportati da TYPO3, ad esempio YAML e BOILERPLATE.

Si, ma quanto mi costa aggiornare il sito ad HTML5? La tecnologia è completamente diversa, e le funzionalità sicuramente maggiori a costo inferiore rispetto a quello proposto da una agenzia web. Si propone il sito già predisposto per visualizzazione su cellulari. Tutti i contenuti possono essere recuperati e la grafica eventualmente mantenuta. Il costo varia da sito a sito pertanto se interessati a chi è già cliente sarà applicato un ottimo prezzo:
chiedere un preventivo.

 

Torna sù

Siti responsivi, ovvero che si vedono e adattano al cellullare

Ci sono alcune statistiche circa l'accesso ai siti da periferiche diverse dal PC Desktop o portatile, come ad esempio cellulari, tablet, android e così via. La statistica USA attesta le visite da cellulare a circa il 20% e quella mondiale a circa il 10%.

Nel corso degli anni, causa le offerte delle compagnie telefoniche, aumento delle velocità di linea e innovazioni tecnologiche, le visite da cellulare saranno sempre più frequenti fino a superare quelle da desktop. 

Molti dei siti svolti fin dal 2004 si vedono ugualmente su cellulare ma costringono il visitatore ad allargare continuamente la videata e questo sfocia facilmente in un abbandono della visita. In luogo si può convertire un sito in responsivo/adattativo o ancor meglio rifarlo in HTML5 e CSS3.

Ovviamente va detto che a suo tempo queste tecnologie non erano disponibili e che il sito fornito era assolutamente di qualità; oggi invece può perderla a causa della subentrata obsolescenza tecnologica.

Cosa sono i siti responsivi e test:
http://www.specialistaweb.it/soluzioni/siti-responsivi-per-cellulari-tablet-e-desktop/

 

Torna sù

TYPO3 CMS V. 6.2, le novità

Da oltre un anno è stata annunciata l'uscita di questa versione che dovrebbe avvenire nell'autunno 2013; poi saranno migrate molti plugin ed estensioni e quindi sono dall'autunno 2014 è ipotizzabile una migrazione dei siti.

Questa versione offre novità importanti dal punto di vista tecnico e della usabilità, con possibilità ad esempio di spostare i contenuti nel backend trascinandoli da una colonna all'altra; gestire meglio filrmati e immagini e così via.

Circa le performance c'è da dire che alcuni siti attualmente in prova con la versione 6.1.5 presentano alcuni rallentamenti, derivanti più che altro da problemi di configurazione.

Nel prossimo futuro, contestualmente alla migrazione di tutti i siti il server sarà ottimizzato per aumentare considerevolmente la velocità di pubblicazione.

Dubbi o domande sull'argomento CMS TYPO3 v.6? ... pubblicherò le risposte in una apposita sezione. Contattami

 

 

Torna sù

Aggiornamento manuale del redattore documentazione CMS TYPO3 6.X

Entro il 15 ottobre 2013 sarà disponibile, nella sezione Istruzoni dell'Area Riservata una versione aggoirnata del manuale per redattori CMS TYPO3 V.4.5.30. In particolare sarà aggiornata la sezione che spiega come inserire nel sito i filmati di YOUTUBE.

Per la nuova versione TYPO3 CMS V.6 prevedo di formare delle video guide scaricabili o consultabili in youtube, previo login. Le guide saranno disponibili nell'estate 2013