Newsletter n. 2 - 21 ottobre 2013

Gentili Clienti,
sollecitata da alcune richieste pubblico alcune importanti informazioni circa la velocità di scaricamento delle pagine del vs. sito, l'attivita' SEO e altro.

Per dubbi non esitate a scrivermi: gt(at)specialistaweb.it

Giulia Tuveri

In questo numero...

 

Conversione del servizio di hosting

Il servizio di hosting è  esclusivamente dedicato al solo funzionamento con il CMS TYPO3. Se un cliente non desidera lavorare più con CMS TYPO3 e decide di passare ad un altro prodotto, posso occuparmi della assistenza tecnica presso il nuovo fornitore, ma non ospitare il prodotto nel mio server.

Non posso offrire accessi ftp o concedere l'uso di differenti software (o l'uso del PHP, MYSQL, ec.)  perchè la sicurezza di tutti i siti ospitati può essere seriamente compromessa.

Il servizio di hosting quindi non può essere convertito in un profilo diverso da quello del CMS TYPO3.

 

Torna sù

Fatture non ricevute

Alcuni clienti, a causa della inefficienza del servizio postale,  non hanno ricevuto la fattura.

Nota: non posso emettere la fattura elettronica perchè deve essere dotata di una marca da bollo da 2 euro. Il cliente non deve effettuare alcun versamento in ritenuta d'acconto; eventualmente utilizzare la fattura per ottenere benefici fiscali se previsti.

Se a seguito del pagamento non ricevete la fattura dopo il tempo massimo di 1 mese, siete pregati di comunicarlo scrivendo a: gt(at)specialistaweb.it. Nel caso di smarrimento sarà consegnata a mano ove possibile.

 

Torna sù

Mail che promettono la prima posizione in Google

Alcune agenzie web o privati,  spinte evidentemente dalla crisi, cercano di sottrarre clienti inviando loro email con le quali promettono un sicuro posizionamento in google e altri motori, tra le prime pagine se non nella prima pagina di output della ricerca.

Non esiste un metodo o sistema infallibile e valido per promettere il posizionamento nella prima pagina di google come molti spammers fanno inviando email che suonano effettivamente come false e fuorvianti sull'argomento. Alcune tecniche sono illegali e google estromette o punisce il sito che ha violato le regole facendolo retrocedere nella classifica (rank). Vedi i  dettagli...

Per migliorare il sito si possono adottare le tecniche gia' segnalate da me, implementabili autonomamente ricorrendo al manuale SEO di cui all'area riservata.

Per il resto, ognuno e' libero di crederci e di spendere illusoriamente fino ad oltre 2-3.000 euro l'anno per ottenere un posizionamento gia' conquistato e un miglioramento del tutto improbabile.

 

Torna sù

Google: speed test, calcolare le prestazioni del sito

Dal mese di luglio 2013 google ha aperto un nuovo servizio denominato "page speed" capace di sottoporre a test una pagina del proprio sito.

Tipicamente viene verificata la pagina principale; è possibile verificare qualsiasi pagina del sito. Il test serve agli sviluppatori per gestire alcuni parametri e verificare eventuali punti deboli nelle prestazioni del sito/server.

I siti fatti con CMS TYPO3 ad ogni modo adottano gia' molte tecniche di ottimizzazione. Tutti i CMS, dipende dalla tecniche usate (uso di memorie cache o meno, staticizzazione delle pagine, ecc.) rispondono sempre piu' lentamente dei siti statici, quasi del tutto in disuso. Un paragone corretto può avvenire esclusivamente tra gli stessi CMS e in condizioni identiche di scaricamento.

Per farla breve e senza ricorrere ad un test, è noto agli operatori che una pagina deve essere pronta e visbile nel empo massimo di 2-3 secondi così da non percepire  ritardi nell'accesso.

Il server di recente conta su nuove risorse ed è le prestazioni sono in fase di monitorizzazione: non è  mai possibile escludere  qualche anomalia dovuta alle modifiche in corso.

Dai primi test le prestazioni fornite sono sicuramente superiori e in alcuni casi anche di molto rispetto a siti offerti da note agenzie web della Regione. 

 

Torna sù

Ottimizzazione del server, pagine e velocità di accesso

L'accesso alle pagine del server non è mai lineare, proprio perchè tra il visitatore e il vostro sito ci sono più o meno reti, spesso trafficate, e i ritardi sono attribuibili al server solo dopo un controllo tecnico approfondito svolto da personale qualificato.

Le prestazioni del vs. sito sono ottimali e più veloci di altri siti (chi lo desidera può lanciare uno speed test in google e verificare) a fronte di un aggornamento continuo del CMS, delle estensioni e plugin in uso.  Ricordo che agenzie web locali  offrono meno servizi, non preoccupandosi di ottimizzare il  server e il sito, di aggiornare il software e cosi' via, con tariffe spesso raddoppiate rispetto ai prezzi praticati da specialistaweb.it. Vedi la pagina  prezzi e tariffe.

Lo speed test infatti richiedono del tempo per l'esecuzione e per spiegare i risultati al cliente, pertanto viene effettuato esclusivamente a pagamento.

Torna sù

Siti web progettati da piu' di un anno

I siti web progettati da piu' di un anno, va detto, tecnicamente si riferiscono al periodo di progettazione, alle tecnologie allora esistenti e cosi' via.

Ad esempio sottoporre un test progettato tre anni fa,pretendendo un funzionamento pari ad uno svolto di recente, con adattamento per il cellulare (quando questa tecnica non era ancora disponibile), equivale a a confrontare  per capirci, una auto 500 degli anni '70 con una prodotta ai giorni nostri.

La tecnologia fa passi da gigante e i siti andrebbero periodicamente aggiornati, ovviamente investendo le dovute riisorse monetarie; in alternativa i siti, con eventuale sostituzione di alcuni plugin, saranno tutti aggiornati alla nuova versione 6.x di TYPO3 CMS senza costi da sostenere, entro ottobre 2014.

 

Torna sù

Lavori extra

Si consideri, come gia' descritto in modo esaustivo in questa pagina, che tutti  i servizi offerti sono efficienti, professionali ed economici e che spesso nei vari siti ho proceduto alla sostituzione gratuita di estensioni o plugin non funzionanti o superati tecnicamente.

Qualsiasi richiesta eccedente il servizio di hosting sara' conteggiata a parte e con tariffario che sara' pubblicato entro qualche giorno e disponibile nell'area riservata.

Torna sù