Note sugli aggiornamenti di TYPO3 CMS
Destinatari
tutti i clienti di specialistaweb.it che dispongono di un sito che gira con TYPO3 CMS versione 6.2 e non responsivo. Se hai ricevuto un email con l'invito a visitare questa pagina, significa che quanto qui illustrato riguarda il tuo sito.
Introduzione
Attualmente i clienti ospitati da nel server (VPS) di specialistaweb utilizzano due differenti versioni di TYPO3 CMS / LTS significa "supporto a lungo termine")
- la versione 6.2 LTS, che non sarà più aggiornata dall'aprile 2017, data a partire dalla quale il Team di TYPO3 non la supporta più
- la versione 7.6,LTS che sarà supportata fino all'aprile 2018
Qui sotto la mappa temporale che illustra il supporto delle varie versioni di TYPO3 CMS:
Note alla immagine più sopra
La versione 6.2 a parire dall'aprile 2017 non sarà più aggiornata qundi se presenta problemi (come bugfix, ecc.) non sarà aggiornata: Il supporto è esteso fino al 31 marzo 2018. Specialistaweb preferisce avvisare almeno un anno prima in modo da permettere ai clienti di effettuare una scelta da non farsi all'ultimo istante!
Per dettagli consultare la pagina, riservata ad utenti esperti che conoscono la lingua inglese:
https://typo3.org/typo3-cms/roadmap/
Il mio sito necessita di un aggiornamento e per quali motivi?
Ci sono numerosi siti gestiti da specialistaweb.it che non sono responsivi, ovvero non sono compatibili con le periferiche mobile: celluari e tablet. Questi siti sono penalizzati da google e altri motori e perdono visite e contatti.
Questi siti sono stati svolti con una tecnologia precedente alle innovazioni introdotte a partire dalla versione 6.2 pur essendo stati migrati ad essa. Risulta pertanto impossibile far girare questi siti con la più recente versione 7.6 e successive; senza entrare in dettagli tecnici, chi lo desidera può contattarmi per chiarimenti.
E' possibile migrare tutti i contenuti del mio sito dalla versione 6.2 alla versione 7.6?
Sì, ma specialistaweb.it deve rifare tutti i modelli di pagina, applicare una nuova grafica o mantenere quella precedente (sconsigliato) e migrare i contenuti alla nuova versione; applicare modelli compatibili con la versione 7.6 e reinstallare tutte le estensioni richieste.
Il tempo necessario è pari a quello di rifare un sito.
Come posso essere certo che il mio sito va migrato?
Se hai ricevuto un avviso via email significa che il tuo sito è attestato alla versione TYPO3 CMS 6.2 e che necessita di un aggiornamento.
Cosa accade al mio sito dopo la data di aprile 2017?
Il tuo sito non potrà godere più aggiornamenti di sicurezza, nè miglioramenti tecnici o innovativi (es. nuove installazioni, implementazioni e plugin). Nel tempo potrà essere esposto ad attacchi dal punto di vista della sicurezza.
Quali alternative ho a questo punto?
- se il sito è di piccole dimensioni è possibile dismetterlo e ordinare a specialistaweb.it un nuovo sito con altra tecnologia, ad es. svolto con Wordpress.
oppure - chiedere lo spostamento del sito in un server che però non garantirà aggiornamenti e sicurezza nel tempo, mantenendo il sito cosi' come è fatto oggi, senza alcuna successiva innovazione o miglioria. Ovviamente in questo caso il cliente assume piena responsabilità per violazioni tecniche dovute al mancato aggiornamento, mentre specialistaweb.it assicura gli aggiornamento del solo sistema operativo linux
oppure - concordare una migrazione dei contenuti alla nuova versione di TYPO3 CMS 7.6; QUesto aggiornamento offre garanzie di passaggio alla successiva versione 8.x e altre.
Contattarmi per chiarimenti o per un preventivo
L'uso di TYPO3 CMS 7.6 richiede nuova formazione?
La nuova versione non richiede un aggiornamento formativo; l'interfaccia per i redattori è più pulita, veloce e facile da usare.. Presto sarà disponibile un manuale d'uso per la nuova versione. Assistenza tecnica garantita come sempre da specialsitaweb.it.
Per quanto la nuova versione sia simile alla v. 6.2 ci sono numerose innovazioni tra le quali: trascinamento dei contenuti in qualsiasi posizione di pagina; possibilità di ritagliare le immagini direttamente a video, uso di file multimediali e altri contenuti di bootstrap.
.