TYPO3 domande e risposte (FAQ)

Per usare TYPO3 devo installare qualche prodotto sul mio PC?

Assolutamente no. Attraverso semplici procedure e l'uso di Microsoft Internet Explorer®™ , Google Chrome o Mozilla Firefox è possibile gestire qualsiasi pagina del sito.

Quali vantaggi offre?

Il sito web viene progettato dall'amministratore secondo le istruzioni ricevute dal grafico. Le persone che hanno la responsabilità delle informazioni le inseriscono senza avere alcuna particolare conoscenza di grafica o programmazione. Infine non meno importante il fatto che tutti i servizi che si vedono nella colonna di destra sono integrabili con una certa facilità e già disponibili (shopping, bacheche, gestione di gallerie, ecc.).

Quanto programmi (plugin ed estensioni) sono disponibili per TYPO3?

L'offerta è veramente impressionante: il prodotto può essere integrato da oltre 2.000 estensioni. Questo significa che pur possedendo un sito semplice fatto in TYPO3 in un secondo tempo, con una spesa ragionevole, si possono avviare nuove sezioni (come ad esempio un negozio virtuale, un sistema a domande e risposte, aree protette, ecc.).

Se non esiste un plugin o estensione particolare specialistaweb.it è in grado di prepararla?

SpecialistaWeb ha già realizzato alcune estensioni ed è in grado di adattare quelle esistenti alle più disparate esigenze del cliente.
I professionisti di SpecialistaWeb.it sviluppano estensioni per TYPO3.

Quanto tempo richiede lo sviluppo di una nuova estensione?

Si va da un minimo di una settimana per quelle più semplici fino ad un mese ed anche oltre per quelle più complesse. Lo sviluppo è un compito estremamente delicato e professionale.

Il sito può essere gestito da più persone?

L'intero sito o parti specifiche del sito possono essere assegnati a più persone che concorrono alla pubblicazione, con limitati privilegi. Ad esempio è possibile scendere ad un livello di dettaglio tale da assegnare o menu l'uso di un determinato colore per il testo.

E' difficile modificare i contenuti?

La creazione di pagine e contenuti è semplificata al massimo e le procedure sono piuttosto ripetitive. Tramite un editor dotato di icone e menu simili a quelle di Microsoft Word®™ è possibile modificare ogni aspetto del sito. L'editor ad esempio consente di cercare le occorrenze desiderate all'interno del testo oppure di importare documenti di Microsoft Word®™  e ripulire il loro codice. Un blocco appunti permette di spostare contenuti in blocco o singoli da una pagina all'altra.

TYPO3 assicura l'integrità delle pagine?

Il redattore non può usare stili o procedure tali da inficiare la grafica della pagina, pertanto, lavorando più persone al sito, viene garantita l'esatta disposizione degli elementi e la completa conformità della grafica.

Quali potenzialità offre TYPO3 per l'elaborazione delle immagini?

Il processo è completamente automatizzato. Un immagine caricata nel server può essere riutilizzata un infinito numero di volte e ridimensionata secondo le direttive del redattore. Tutto il processo richiede pochissime conoscenze tecniche.

Se tra qualche tempo desidero modificare l'intero aspetto del sito web, quali sono le difficoltà?

La completa separazione della grafica dagli stili e contenuti permette allo sviluppatore di rifare l'intero sito mantenendo inalterati tutti i contenuti precedenti.

Cosa sono i Wizards?

Per semplificare le elaborazioni, come ad esempio creare un contenuto, TYPO3 mette a disposizione dell'utente un sistema built-in denominato wizard, ovvero un processo che guida l'utente nelle scelte.

Che tipo di spazio web è necessario?

Serve un hosting professionale con Mysql, Php. Vedi le tariffe di specialistaweb.it per maggiori dettagli. Un servizio di backup è opzionale comunque consigliato.  Sconsiglio vivamente l'hosting low-cost in siti come Aruba o altri.