Tipologie di CMS

Numerose aziende e gruppi di programmatori hanno proposto, nel corso degli anni, numerosi CMS che hanno caratteristiche anche molto differenti tra loro. Sommariamente possiamo suddividerli in prodotti software proprietari e opensource.

Un sito che elenca tutti i CMS disponibili e li mette a tecnicamente a confronto è  cmsmatrix.org.

Opensource o proprietari: quale differenza?

Per prodotti proprietari si intendono CMS basati su specifici software progettati da aziende o privati che ne detengono il codice e impediscono la sua modifica. Di solito i prodotti proprietari comportano una licenza d'uso e quindi si sostenere un costo nel tempo; viceversa i prodotti opensource sono programmati usando del codice modificabile a piacimento e sono  gratuiti.

Open Source non significa 'senza valore e gratis'; si riferisce a noti prodotti e sistemi operativi (ad esempio Linux è Open Source) molto stabili e prodotti da vaste comunità di programmatori internazionali.

La sicurezza è importante!

Si dice che i prodotti proprietari sono più affidabili dal punto della sicurezza, perchè il codice usato non è pubblico. Questo  è vero solo in parte, ad esempio basta pensare a quante violazioni e problemi di sicurezza hanno subìto prodotti software a pagamento e proprietari come i sistemi operativi WIindows della Microsoft, Microsoft Word e molti altri ancora. Qundi proprietario non significa necessariamente più sicuro.

I sostenitori dei prodotti opensource giustamente affermano che questi software  forniscono migliori garanzie in tema di sicurezza e sviluppo, proprio perchè il codice è a disposizione di tutti.

Non trascurare il fattore della sicurezza, perchè nel corso degli anni ho visto molti siti attaccati da hacker e malintenzionati, che invece di presentare i contenuti reindirizzavano a siti pornografici e altro, con danno all'immagine dell'azienda.

Team di sviluppo

Non ultimo, devo dire che i prodotti proprietari proposti da aziende locali, sono sviluppati da un team ridotto di programmatori (massimo 4-5 persone) e non possono assolutamente competere con prodotti opensource sviluppati da vaste comunità di programmatori che contano oltre 125.000 iscritti come ad esempio TYPO3 CMS ENTERPRISE (http://typo3.org), capaci di proporre un numero maggiore di prodotti software (plugin ed estensioni) capaci di aumentare le potenzialità del tuo sito.