Come scegliere il CMS

Il cliente che cerca informazioni sui CMS si troverà di fronte a una vasta offerta di prodotti anche simili; tanta è quindi la confusione. 

Ti consiglio di informarti per bene sulle funzionalità e caratteristiche del CMS, altrimenti corri il rischio di chiedere la realizzazione di un sito sottodimensionato rispetto alle aspettative presenti e future.

Insisto sul fatto che la scelta è una questione delicata perché se il prodotto non è all'altezza in tempi successivi devi sostenere ulteriori costi se non rifare completamente il sito.

Ti sconsiglio di affidare la scelta al venditore; agenzie web e freelance spesso propongo il prodotto che fa loro comodo piuttosto che valutare le esigenze del cliente.


Il preventivo è importante

Nella formazione di un preventivo accertati che l'agenzia web o il freelance  trascriva:

  • il nome del CMS proposto
  • se il sito web sarà realizzato compatibile con il cellulare e tablet (mobile friendly); se non lo è perdi almeno il 40 per cento delle visite (vedi mobilegeddon).
  • tutte e estensioni e plugin previste nella installazione; se questo dato non p chiaro dovrai sostenere costi per qualsiasi lavoro non previsto (costo nascosto)
  • le informazioni disponibili in rete sul CMS proposto
  • le caratteristiche aggiuntive e funzionalità
  • il costo del servizio di hosting 

SpecialistaWeb forma sempre un preventivo dettagliato e trasparente, così da dare al cliente tutte le informazioni sui prodotti proposti.
Richiedi subito il preventivo per il tuo sito web:

VAI AL PREVENTIVO


Quali sono le caratteristiche?

Per sapere cosa fa un CMS è sufficiente cerca il nome in rete e collegarsi ai siti che lo promuovono. Puoi trovare molte informazioni in lingua italiana cercando il nome del CMS in  https://it.wikipedia.org/

Puoi anche cercare in youtube e visualizzare così filmati che ti spiegano come funziona il CMS.


Pensa alle tue aspettative

L’unico modo per uscirne è di farsi una idea personale; ad esempio alcuni CMS sono più idonei a servizi di community (gestire grosse comunità di utenti); altri sono dotati di alcune caratteristiche più o meno sofisticate.

Dovresti  porti queste domande: 

  • quale è il budget che voglio investire?
  • il prodotto è opensouce o proprietario?
  • quante pagine devo gestire?
  • desidero una grafica totalmente personalizzata o è sufficiente un modello non originale acquistato in rete?
  • quali sono i servizi che desidero,  come ad es. newsletter, connettori facebook, aree riservate, ecc.?

Se hai dubbi ...

... non esitare a  contattarmi per un breve appuntamento telefonico o fisico, senza impegno: