Servizi di hosting e gestione di VPS

Specialistaweb  non è un rivenditore di servizi di domini, hosting, posta elettronica o VPS (server virtuale, virtual server).

Servizi di Hosting

Insieme al cliente individua i migliori e più adatti servizi sul mercato, offrendo nell'ambito della prestazione questi servizi:

  • consulenza per l'attivazione o trasferimento del dominio
  • configurazione del dominio e record DNS
  • attivazione e configurazione del servizio di posta elettronica, ove previsto
  • gestione del software installato
  • aggiornamento del prodotto software installato
  • nuove installazioni di estensioni e plugin
  • configurazione dei client più comuni (outlook, thunderbird) presso la sede della azienda

Per alcuni profili meno professionali posso proporre un hosting gratuito per il primo anno, con l'attivazione di 5 caselle di posta elettronica e 15GB di storage, galleria fotografica e molto altro ancora.

Una volta acquistato il dominio e lo spazio web, l'assegnatario è sempre il cliente che dovrà autonomamente e una volta l'anno rinnovare i servizi che vanno pagati al fornitore (es. Aruba, Register.it, host1plus, ecc.). In un rapporto continuativo di collaborazione specialistaweb.it si occupa di aprire ticket  e mantenere contatti con il personale del fornitore scelto per la soluzione di problemi.

Hosting professionale dedicato per CMS TYPO3

Una volta realizzato il sito web con TYPO3 CMS ENTERPRISE propongo di proseguire il rapporto di collaborazione proponendo la gestione del sito web nel tempo, ma solo presso il mio VPS (virtual server) che offre hosting professionale e dedicato, con un compenso annuo che parte da 160 euro e che varia a seconda dello spazio impiegato e delle richieste del cliente.

Questo costo sembrerebbe eccessivo se confrontato con un servizio di hosting low-cost, ma devi considerare che alcuni prodotti come CMS TYPO3 e OpenCart richiedono l'uso di tecniche professionali, necessitano di maggiori risorse e non possono essere ospitati presso servizi di hosting low-cost come Aruba, Register.it o altri.

Infine, cosa importante, il servizio di hosting professionale include l'aggiornamento del prodotto CMS TYPO3 e delle estensioni/plugin alla versione più recente, escludendo così problemi di sicurezza. A titolo d'esempio analoghi servizi offerti da agenzie web costano almeno 350-500 euro l'anno.

Per maggiori delucidazioni vedi il tariffario.

Gestione di server virtuali

In alcuni casi il cliente necessita di un ambiente maggiormente sicuro e isolato; tipicamente il caso di un sito ecommerce, dove la sicurezza è importante ed è necessario un backup  quotidiano dei dati per non perdere gli articoli del negozio, i clienti e dati associati agli acquisti.

L'uso di un server virtuale (VPS) è indicato anche ai clienti che hanno dei siti a dimensione media, vogliono più risorse oppure devono gestire più siti insieme.

In questo caso consiglio l'acquisto di un piccolo server virtuale (di solito Linux) che posso gestire e seguire nel tempo così da assicurare il funzionamento continuativo del sito.

Il costo annuo per l'affitto di un server virtuale, da pagare al fornitore e non a SpecialistaWeb, varia da 150 a 250 euro e più, a seconda delle caratteristiche (backup quotidiani, spazio disco, rindondanza, load-balancing, cloud o meno, ecc.). Il mio cliente sarà intestatario del server virtuale, e dovrà pagare l'affitto al fornitore scelto una volta l'anno. 

Dovrai pagare a SpecialistaWeb un compenso annuo per la gestione del VPS, cifra da concordare a seconda delle necessità.