Servizi di hosting (esterno) e gestione di VPS

Specialistaweb  non è un rivenditore di servizi di domini, hosting, posta elettronica o VPS (server virtuale, virtual server), ma può gestire i servizi acquistati da un cliente presso un provider esterno (es. Aruba).

Servizi di Hosting (esterni)

Specialistaweb.it insieme al cliente individua i servizi migliori e più adatti, offrendo nell'ambito della prestazione questi servizi:

  • consulenza per l'attivazione o trasferimento del dominio
  • configurazione del dominio e record DNS
  • attivazione e configurazione del servizio di posta elettronica, ove previsto
  • gestione del software installato
  • aggiornamento del prodotto software installato
  • nuove installazioni di estensioni e plugin
  • configurazione dei client più comuni (outlook, thunderbird) presso la sede della azienda

Per alcuni profili meno professionali posso proporre un hosting gratuito per il primo anno, con l'attivazione di 5 caselle di posta elettronica e 15GB di storage, galleria fotografica e molto altro ancora.

Una volta acquistato il dominio e lo spazio web, l'assegnatario è sempre il cliente che dovrà autonomamente e una volta l'anno rinnovare i servizi che vanno pagati al fornitore (es. Aruba, Register.it, host1plus, ecc.). In un rapporto continuativo di collaborazione specialistaweb.it si occupa di aprire ticket  e mantenere contatti con il personale del fornitore scelto per la soluzione di problemi.

Gestione di server virtuali

In alcuni casi il cliente necessita di un ambiente maggiormente sicuro e isolato e risorse piàù vaste; tipicamente il caso di un sito ecommerce, dove la sicurezza è importante ed è necessario un backup  quotidiano dei dati per non perdere gli articoli del negozio, i clienti e dati associati agli acquisti.

In tal caso si pouò ricorrere ad un server virtuale (VPS) che è indicato anche ai clienti che , vogliono più risorse oppure devono gestire più siti insieme.

In questo caso consiglio l'acquisto di un piccolo server virtuale (di solito Linux) che posso gestire e seguire nel tempo così da assicurare il funzionamento continuativo del sito.

Il costo annuo per l'affitto di un server virtuale, da pagare al fornitore e non a SpecialistaWeb, varia da 150 a 250 euro e più, a seconda delle caratteristiche (backup quotidiani, spazio disco, rindondanza, load-balancing, cloud o meno, ecc.). Il mio cliente sarà intestatario del server virtuale, e dovrà pagare l'affitto al fornitore scelto una volta l'anno; dovrà sostenere un costo con specialistaweb.it per le ore annue necessarie alla installazione dei servizi e successiva manutenzione e aggiornamento dei pacchetti.

Dovrai pagare a SpecialistaWeb un compenso annuo per la gestione del VPS, cifra da concordare a seconda delle necessità.