Condizioni generali di contratto

Il rapporto con il Cliente è stabilito da un contratto, a garanzia di serietà. Il contratto si ispira in larga parte ad un progetto denominato “Il settore ICT: clausole contrattuali commentate”, disponibile in rete, avviato dalla CCIAA di Torino insieme al Dip.to di Informatica e al Dip.to di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Torino.

Il progetto, che ha visto il coinvolgimento di giuristi, informatici e imprenditori ICT assicura l'aderenza delle soluzioni proposte alla realtà dei rapporti contrattuali nel settore.

Consulta "La realizzazione di siti internet: clausole commentate", vai alla pagina...


DIRITTO DI RECESSO

Il mio cliente può recedere nella prima fase lavorativa, quella relativa alla progettazione grafica, qualora non soddisfatto del provino grafico iniziale.  Il cliente può successivamente e in qualsiasi momento godere del recesso senza penali.


PENALI

Se  desideri applicare  le penali, dobbiamo formulare insieme un differente  accordo contrattuale, ma fin dall'inizio devi sapere che saranno reciproche.


GARANZIA DI FUNZIONAMENTO

Dopo la conclusione del sito e consegna, garantisco il lavoro per un periodo di due anni e mi riprometto di modificare senza costi aggiuntivi eventuali errori in precedenza sfuggiti, segnalati dal cliente, come ad esempio: testi malformattati, errori ortografici, di visualizzazione o di configurazione. La garanzia non copre malfunzionamenti causati dai navigatori (browser) aggiornati o distribuiti dopo il collaudo e consegna del sito.


PUNTUALITA' NELLA CONSEGNA DEL LAVORO

Consegno sempre il sito rispettando i seguenti tempi, salvo ritardi indotti dal cliente che sono spesso molto comuni (es. mancato invio di materiale e testi). La realizzazione di un sito ben fatto richiede almeno 45 giorni di lavorazione.


COMPENSO

Per Commissioni sotto i 500 euro il pagamento va effettuato prima dell'inizio dei lavori. Oltre i 500 euro l'anticipo è fissato nel 30% ad inizio dei lavori (entro una settimana) ed il restante, salvo diverse indicazioni di cui al preventivo, alla fine della prestazione, dopo il collaudo del sito da parte del Cliente e prima del passaggio in fase di produzione.


URGENZA

L'allestimento con urgenza di un sito non è consigliato perchè la fretta provoca errori e sviste, che comunque saranno corretti in tempi successivi. Se chiesto lo svolgimento in meno di 30 giorni sono costretta a praticare una maggiorazione del 50% sul costo preventivato.


Testo completo del contratto

Puoi consultare online il contratto e chiedere chiarimenti in caso di dubbi o proporre modifiche per particolari esigenze; questo è il contratto che applico con tutti i miei clienti.

LEGGI IL TESTO